CHI SIAMO

Il marchio CITYWARE è nato per rappresentare una reale innovazione tecnologica e funzionale nel contesto degli applicativi gestionali per la Pubblica Amministrazione realizzata dalle Società PAL Informatica srl di Modena e Gruppo APRA Informatica di Jesi (AN) che da anni già collaboravano su questo mercato.

Con il passare del tempo oltre alle logiche sinergie che la progettualità di CITYWARE sempre più a ribadiva altre condizioni portavano le Società a voler ulteriormente rafforzare i loro legami prima fra tutte la convinzione dei management aziendali sulla indispensabilità, per la nostre Aziende, di “crescere” in questo mercato della P.A.

Questo concetto di crescita è stato mutuato dal mercato “privato”, in cui è presente oramai da alcuni anni, e infatti, così come il privato, anche il sistema economico legato al nostro mercato, software e servizi per la Pubblica Amministrazione, oggi ha raggiunto il punto in cui le imprese coinvolte nello stesso avvertono la necessità di trasformarsi per rimanere concorrenziali rispetto ad uno scenario in continua evoluzione dal punto di vista tecnologico, normativo ed economico. Le nostre Società dovevano quindi divenire più moderne, più “grandi” e più competitive; in altre parole dovevano “crescere”.

Si devono quindi assumere dimensioni, capacità di investimento e posizioni di mercato più consone all’attuale momento, ma anche disporre di organizzazioni e soluzioni software adeguate alla nuova situazione e per questo il legame che già univa PAL Informatica srl e il Gruppo APRA Informatica srl si è ancor più rafforzato dando vita ad una nuova realtà nel mercato della Pubblica Amministrazione.

Ma chi sono queste due Società ?:

PAL Informatica srl

Nasce nel 1992 dalle pluriennali esperienze di professionisti specializzati nella Pubblica Amministrazione. La Società è composta da proprie risorse umane unitamente a quelle di partnesrships che portano l’organico indirizzato alla Pubblica Amministrazione a oltre 30 unità sul territorio nazionale di sua competenza (Toscana e Nord Italia).

Fornisce direttamente servizi a circa 130 Enti collocati mentre i prodotti software sono presenti in circa 230 Enti nel contesto nazionale con le altre Società del “gruppo”.

Si propone quindi come partner qualificato ed in grado di esprimere un elevato livello qualitativo nella definizione e messa in opera di quella complessa architettura tecnica, organizzativa ed umana rappresentato dal Sistema Informativo ed Informatico di una Amministrazione Pubblica. Si pone l’obiettivo di identificarsi come partner “globale” per i problemi di information technology della Pubblica Amministrazione convinta della sua vocazione di “consulente” in grado di soddisfare le varie problematiche della P. A.

Gruppo APRA Informatica

Il cammino del Gruppo Apra Informatica inizia nel 1979, periodo in cui, grazie alle prime redditizie vendite di calcolatori elettronici, molte piccole medie aziende incominciano ad interessarsi del mercato dell’informatica. Negli anni che vanno dal 1981 al 1985, viene intensificato il rapporto di partnership con IBM che riconosce Apra come leader di zona qualificandola come agente e concessionaria ufficiale. L’azienda cresce rapidamente e, nel 1985 si assiste alla nascita dei primi progetti interni. Tra essi vanno sicuramente ricordati il “Consorzio Software”, ideato per fornire soluzioni applicative di basso costo a società consociate, e i pacchetti “Apra Enti Pubblici” e “Arc-Dos della Intres, rispettivamente dedicati all’apertura di nuovi mercati e all’implementazione di quelli già operativi come il Cad-Mobile.

Nella cronologia dell’attività dell’azienda, il decennio 1988-1998 rappresenta una tappa fondamentale. Questo periodo, infatti, sancisce la nascita del marchio “Apra”, la realizzazione del progetto Golden Lake e la costituzione delle nuove società satellite come “Apra Romagna”, “Apra Computer System” e “Pal Informatica”. Alla fine del decennio in questione giungerà anche la visibilità nazionale all’interno della rete IBM, grazie alla partecipazione nella fondazione di “Computer Var”.

Il nuovo secolo si apre con la nascita di società tematiche di supporto indirizzate alla specializzazione del mercato. Tra le più importanti, vanno ricordate ”Ecco”, “Securnet”, “Creso”, “Mgs”, “Centro 3cad”, “Area Tre” e “Cityware”. L’anno 2000, insieme con l’introduzione dell’euro, risulta quindi un passaggio di ulteriore crescita strutturale dell’azienda che, attraverso 4 nuove società territoriali (“Computer Var Torino”; “Computer Var Nord-Est”; “Osai” Romagna; “SysDat Bari”), raggiunge il profilo di network nazionale.