CITY-BUDGET è costituito da un insieme di procedure che consentono la gestione delle varie problematiche inerenti la Business Intelligence: il Supporto Decisionale, il Controllo Strategico ed il Controllo di Gestione.

CITY-BUDGET ha raggiunto l’obiettivo di coniugare una operatività semplificata all'estrema flessibilità necessaria ad uno strumento di Business Intelligence con una completa ed articolata gestione delle vari tematiche e necessità legate agli attori messi in campo dal processo organizzativo dell’Ente, siano esse decisionali, programmatiche o elaborative. Prevede ed è predisposto alla completa integrazione con gli altri moduli della suite CITYWARE, con cui interagisce e comunica. Utilizza un'interfaccia grafica avanzata per un utilizzo intuitivo da parte dell’Utente. Prevede una differenziazione delle risultanze finali a seconda del grado gerarchico e della problematica di chi fruisce delle varie elaborazioni. L’aspetto grafico delle risultanze è particolarmente curato per ottimizzare al massimo la comprensibilità e la fruibilità nei confronti dell’utente.

 
ASPETTI NORMATIVI
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L’art. 147 “Tipologia dei controlli interni” del Dlgs n. 267/2000 stabilisce che gli Enti Locali, nell’ambito della loro autonomia normativa ed organizzativa, individuino strumenti e metodologie adeguate a:

  • verificare l’efficacia,
  • l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa, al fine di ottimizzare il rapporto tra costi e risultati;
  • valutare l’adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell’indirizzo politico in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti.

Gli Enti Locali, secondo il Dlgs n. 267/2000, applicano il Controllo Gestione, al fine di garantire la realizzazione degli obiettivi programmati, la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche.

Il D.L. 168/2004 introduce, con l’art. 198 bis, la refertazione del Controllo di Gestione anche alla Corte dei Conti.

Il Piano Generale di Sviluppo è uno strumento di programmazione previsto dall’art. 165, 7° comma del TUEL. Lo schema strutturale è libero e il contenuto informativo minimo è definito nel Principio contabile n.1 dell’osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali.

IL PRODOTTO
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CITY-BUDGET è disponibile in tre versioni:

  • CITY-BUDGET LITE: lo strumento che supporta la definizione della programmazione strategica, del piano dettagliato degli obiettivi e il monitoraggio delle opere pubbliche. Produce un referto sufficientemente dettagliato, idoneo per essere inviato alla corte dei conti.
  • CITY-BUDGET STANDARD: aggiunge alle funzionalità della Lite il controllo di gestione per Servizi (asili nido, mense, ecc) tramite modelliche ne consentono in modo agevole il monitoraggio.
  • CITY-BUDGET PRO: partendo dalle già ampie funzioni disponibili con la versione Standard, consente la massima flessibilità per implementare e personalizzare il "tuo" controllo di gestione.
GLI OBIETTIVI
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Gli obiettivi generali del prodotto sono:

  • gestire il piano generale di sviluppo;
  • monitorare le opere pubbliche;
  • produrre il referto del controllo di gestione;
  • riutilizzare il patrimonio informativo esistente;
  • supportare il processo decisionale sia a livello di Ente che di singolo Centro di responsabilità, anche attraverso simulazioni;
  • definire obiettivi con riferimento all’attività dell’Ente e ai singoli centri di responsabilità, per periodo e per livello professionale;
  • quantificare/valorizzare gli obiettivi con l’utilizzo di parametri, contabili ed extracontabili, e/o un sistema di indicatori;
  • fornire un quadro di raffronto tra obiettivi assegnati e risultati ottenuti;
  • fornire dei modelli di controllo di gestione per semplificare l’attività dei controller;
  • confrontare più esercizi economico/finanziari;
  • rappresentare le informazioni con la periodicità desiderata, negli estremi temporali di interesse.
IL CONTROLLO STRATEGICO

Attraverso la gestione del Piano Generale di Sviluppo, CITY-BUDGET è il supporto ideale per realizzare il controllo delle azioni di governo in termini di Piani, Programmi e Progetti strategici.

CITY-BUDGET consente di mantenere sotto controllo la programmazione strategica, riportando le informazioni dedotte dalla “gestione per obiettivi” per comunicare la realizzazione dei programmi e progetti, segnalando anomalie tra previsioni e risultati conseguiti.

IL MONITORAGGIO DELLE OPERE PUBBLICHE

 

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Tramite uno strumento di facile utilizzo CITY-BUDGET consente di tenere traccia e di conoscere, in ogni istante, lo stato di realizzazione delle opere pubbliche dell’Ente. La produzione di stampe di sintesi e le funzioni messe a disposizione consentono di avere un’immediata visione delle opere pubbliche che hanno bisogno di maggiore attenzione.

IL SISTEMA DEGLI INDICATORI

Gli indicatoricostituiscono lo strumento attraverso cui si misura l'efficacia, l'efficienza el'economicità delle attività dell'Ente.

Con CITY-BUDGET si può :

  • definire indicatori sull’intero patrimonio informativo disponibile con un livello di complessità ampio quanto si vuole;
  • calcolare in modo automatico gli indicatori definiti al sistema;
  • misurare l'evoluzione anche a livello infrannuale degli indicatori;

CITY-BUDGET segnala i momenti critici dei monitoraggi con e-mail.

IL PIANO DETTAGLIATO DEGLI OBIETTIVI

L'assegnazione e la quantificazione degli obiettiviè un elemento basilare per un sistema di controllo di gestione.

La quantificazione degli obiettivi viene consentita attraverso:

  • attività da eseguire
  • risultati da raggiungere
  • azioni correttive adottate

Attraverso CITY-BUDGET è possibile trovare il riscontro in termini di “gestione per obiettivi” della programmazione annuale, pluriennale, strategica.

E’ possibile inoltre valutare la gestione del singolo centro di responsabilità, ovvero di un responsabile, attraverso gli obiettivi assegnati.
IL REPORTING

 

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CITY-BUDGET produce report per:

  • il confronto tra più esercizi finanziari;
  • il monitoraggio infrannuale;
  • la produzione di quadri riassuntivi;
  • la produzione di referti di controllo di gestione.

I report, tabellari o grafici, possono essere diretti alla revisione dinamica e tempestiva dei processi interni (procedure), al fine di rendere la complessiva attività rispondente a standard qualitativi ottimali; nello specifico, il sistema applicato ai procedimenti è in grado di fornire informazioni al fine di:

  • Controllare il rispetto dei tempi delle sequenze temporali;
  • Verificare la completezza delle informazioni;
  • Misurare i tempi necessari per la conclusione deiprocedimenti e per l’adozione delle decisioni finali.
CENTRI DI RESPONSABILITÀ

 

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Ogni centro di responsabilità è caratterizzato per essere un luogo organizzativo che impiega risorse espresse in termini di valore e/o risorse umane (numero dei collaboratori facenti parte della struttura) per lo svolgimentoo la partecipazione ad una attività ritenuta significativa dal punto di vista economico (e quindi del controllo di gestione).

CITY-BUDGET permette di:

  • definire ulteriori centri di responsabilità oltre a quelli desumibili dalla struttura del bilancio, del piano esecutivo di gestione e della contabilità analitica finanziaria;
  • assegnare risorse non monetarie ai centri;
  • articolare ulteriormente i centri.
  • individuare il responsabile con riferimento alla struttura organizzativa dell’Ente.

I centri monitorati possono essere raggruppati in due tipologie che, pur avendo obiettivi diversi, attingono alle stesse risorse:

  • Centri utilizzatori delle risorse
  • Centri gestori delle risorse
DATI EXTRACONTABILI

La rilevazione dei dati extracontabili è un tassello senza il quale il controllo di gestione potrebbe essere privo di informazioni utili. È possibile ipotizzare che tali informazioni siano già disponibili su altri sottosistemi e, quindi, sarà necessario acquisirli; in caso contrario la soluzione informatica fornisce gli strumenti per la definizione e la rilevazione.

È stata realizzata una struttura che consente di ricomprendere tutte le tipologie di dati extracontabili con la possibilità che il dato stesso venga rilevato sia a livello di Ente che a livello di centro di responsabilità. Del dato extracontabile occorrerà fornire la periodicità di rilevazione in modo che, tramite un opportuno scadenzario, l'utente possa conoscere quali sono i dati da rilevare. Tra i dati extracontabili vanno annoverati i questionari diretti agli utenti dei servizi pubblici con i quali si possono ottenere informazioni sul grado di soddisfazione degli utenti.
INTEGRAZIONE CON AMBIENTE CITYWARE

 

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Da CITY-FINANCING è possibile associare ogni Programma/Progetto della relazione previsionale e programmatica con il Piano Generale di Sviluppo di CITY-BUDGET.

Gli obiettivi di CITY-BUDGET sono associati alla Classificazione del bilancio pluriennale di CITY-FINANCING (strutturaProgrammi/Progetti della R.P.P)

Gli obiettivi diCITY-BUDGET sono associati al PEG di CITY-FINANCING.

CITY-BUDGET attinge dall'intero patrimonioinformativo di CITYWARE per alimentare la propria Base Dati:

  • da CITY-FINANCING per i dati contabili,
  • da CITY-FEE e da altre aree per desumeredati statistici o extracontabili interessanti.

I meccanismi per desumere informazioni da altrearee utilizzano le stesse finestre delle altre aree.

Già nella versione Lite sarà disponibile in CITY-BUDGET la gestione della classificazione del bilancio pluriennale che è unafunzione di CITY-FINANCING.


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