CITY-PEOPLE
IconaCITY-PEOPLE è costituito da un insieme di procedure che consentono la gestione delle varie problematiche inerenti i Servizi Demografici. I moduli che lo costituiscono permettono la gestione di Anagrafe (gestione dell'anagrafe delle persone residenti (APR), delle persone residenti all'Estero (AIRE), delle convivenze e dell'anagrafe delle persone temporanee), APR4, Elettorale, Stato Civile, Leva Militare, Giudici Popolari, Albo Scrutatori, Presidenti di Seggio, Firmatari Liste, ecc..
CITY-PEOPLE ha raggiunto l'obiettivo di coniugare una operatività semplificata ed intuitiva per i vari Funzionari con una gestione completa ed articolata delle varie tematiche con cui i Servizi Demografici si devono ogni giorno confrontare e, nel contempo, ha posto particolare attenzione agli sviluppi futuri che la normativa vigente lascia intravedere. Quindi prevede, ed è predisposto, per la interazione con le altre Amministrazioni (Centrali e Locali), con gli altri organismi (INPS, ISTAT, Forze dell'Ordine, ecc.), con i cittadini e le imprese (interattività WEB).
Per ogni soggetto è possibile svolgere attività di certificazione allo sportello e attività di controllo e ricerca, sia attuali che storiche, utilizzando strumenti e metodologie, di rimando delle varie informazioni, ricercatI innovativi, altamente efficaci e, in particolare, estremamente articolati e particolareggiati al punto da consentire l'abolizione della tenuta dei supporti cartacei.
Interagisce e comunica con gli altri moduli della suite CITYWARE tra cui CITY-TAX (Entrate Tributarie) e CITY-FEE (Servizi a Domanda Individuale e Socio Assistenziali) con cui, inoltre, condivide l'Anagrafica unica dei Soggetti (Banca Dati Unificata), il Viario e le unità ecografiche.
Componenti del modulo base:
PLUS
Schermata del software
  • Interfaccia grafica avanzata per un utilizzo intuitivo da parte dell'utente
    Tecnologia ad oggetti che permette di integrare in maniera semplice strumenti di produttività individuale come gestore testi e fogli elettronici dell'ambiente Microsoft e Open Office.
  • Gestione testi personalizzabile;
  • In linea con la più recente normativa .
  • Integrazione fra i vari moduli .
  • Struttura Tabellare
  • Certificazione e Cassa
  • Gestione Eventi Anagrafici
  • Carta Identità
  • Schermata del software
    Gestione Iter
  • Gestione schedario Ap5 - Ap6 - Ap6a
  • Gestione e Certificazione Storica
  • Statistiche Istat D7B - AP10 - AP11 - P2 - POP - STRASA
  • Statistiche (anche grafiche)
  • Stampe parametriche
  • Estrazioni Dati su strumenti di produttività individuale
  • Consultazione/Autocertificazione via Web
  • SAIA
GESTIONE DEGLI EVENTI ANAGRAFICI
La gestione avviene tramite tabelle personalizzabili; la registrazione o modifica degli Eventi può essere effettuata solo da persone autorizzate. Ogni evento concorre nella formazione dello storico per ogni cittadino e la corretta tenuta dello storico permette la stampa del cartellino individuale e della scheda di famiglia pertanto, previa autorizzazione dal Ministero degli Interni, CITY PEOPLE permette l'eliminazione dell'archivio cartaceo. Alcuni eventi hanno la possibilità di creare, in automatico, altri eventi correlati e l'eventuale errata registrazione di un evento anagrafico può essere cancellata ripristinando i dati di tutti gli archivi collegati alla situazione iniziale.
CONSULTAZIONE CARTELLINO
Nel caso di consultazione cartellino INDIVIDUALE o DI FAMIGLIA, in ogni momento l'utente può consultare tutti i dati attuali di un individuo oppure effettuare consultazioni storiche sul cartellino ad una data precisa. In quest'ultimo caso le informazioni presentate sono completate anche con gli elenchi degli eventi o dei cambi di residenza effettuati in un determinato periodo e la consultazione della scheda di famiglia. La consultazione è possibile anche per cartellino individuale SINTETICO dove il dettaglio delle informazioni dipende dal livello di accesso e dalle abilitazioni dell'utente.
GESTIONE ENTITA' TERRITORIALI (da modulo CITY-BASE)
  • Numeri civici e assegnazione di entità territoriali (sezioni elettorali e di censimento, quartieri, rioni e zone ecografiche arbitrariamente definite).
  • Gestione unità ecografiche.
GESTIONE ANAGRAFE POPOLAZIONE RESIDENTE
  • Iscrizioni e cancellazioni; gestione pratiche migratorie e stampa APR/4.
  • Fusioni e scissioni di nuclei familiari; cambi di indirizzo;
  • Gestione pratiche di cambio abitazione.
  • Registrazione anagrafica di eventi di stato civile.
  • Variazioni di dati (cognome-nome, professione, titolo di studio, cittadinanza, altri dati individuali,...).
  • Stampe dei documenti per l'archivio cartaceo (cartellini individuali e fogli famiglia anche in tempo reale) e comunicazioni agli uffici.
  • Rettifiche, storni ed aggiornamenti d'ufficio.
  • Dati Patente per cambio indirizzo e residenza, e scarico sequenziale per MCTC.
  • Gestione pensioni (stampe, variazioni, acquisizione dati, esporto dati).
  • Visure storiche (situazioni individuali e di famiglia alla data) e cronistoriche (seq. variazioni per ogni periodo di iscrizione).
ITER
Schermata del software

Ogni Iter e passo è personalizzabile con l'ulteriore possibilità di determinare, per ogni passo, i giorni necessari per effettuare lo stesso , il tutto consentire di determinare i tempi per ogni pratica prima di arrivare alla sua fase di accettazione o respinta .
Esiste la possibilità di fornire, per via telematica, le pratiche aperte ancora da verificare agli Uffici/Servizi interessati che provvederanno ad aggiornare i propri passi. Per ogni pratica quindi sarà possibile stampare il suo stato di avanzamento ed inoltre sarà possibile stampare il registro delle pratiche .

GESTIONE PERMESSI E CARTA DI SOGGIORNO
Schermata del software

Vengono gestite tutte le VARIE informazioni inerenti; in particolare: la questura di rilascio e la relativa scadenza e rinnovo, con creazione dell'archivio in formato ASCII da fornire al Ministero dell'Interno secondo le specifiche della G.U. n.8 del 11 gennaio 2001.

Gestione AIRE
Gestione della popolazione domiciliata temporaneamente
Certificazioni
Statistiche ed elenchi parametrici
APR4 E ITER PRATICHE MIGRATORIE
Schermata del software

Il modulo APR4 consente la registrazione e stampa delle pratiche di iscrizione, cancellazione e variazione in anagrafe, la stampa del modello APR4 può essere effettuata sia su modulo prefincato che su carta bianca, a seguito di una registrazione di pratica possono essere prodotti moduli o comunicazioni per gli uffici interessati.
Contestualmente, se attivo il modulo CITY-ITER, viene aperto il procedimento relativo alla pratica per consentire all'Ente di seguire passo per passo l'evolversi della stessa in modo da fornire al cittadino la situazione della sua pratica in qualsiasi istante.

@TOWN (INTERATTIVITA’ WEB)
Schermata del software

La componente di @TOWN relativa ai Servizi Demografici consente al cittadino di prodursi in maniera autonoma le varie autocertificazioni e di verificare la propria situazione così come risulta all'Ente. E' inoltre possibile avere altri tipi di interazione che coinvolgono cambi di indirizzo o altre variazioni tra Cittadino/Ente. Ogni operatività è debitamente controllata e verificata dal Data Base gestito dell'Ente per quanto consta autorizzazioni e password e, nel caso di "proposte" di variazione dettate dal Cittadino, queste ultime sono "parcheggiate" in banche dati esterne e soggette a verifica da parte dei Funzionari dell'Ente prima di essere rese "accettate" in maniera definitiva. Con gli stessi parametri di sicurezza ed autorizzazione è inoltre possibile ad altre Amministrazioni e/o altri organismi (INPS, Forze dell'Ordine, ecc) accedere, in consultazione, alle banche dati dell'Ente.

Stato Civile

  • Gestione Registri di Stato Civile ai fini della certificazione e stampa degli Indici annuali/decennali
  • Nascita
  • Morte
  • Processo verbale pubblicazione di matrimonio
  • Matrimonio
  • Cittadinanza
  • Gestione delle annotazioni sugli atti
  • Certificazione
  • Definizione personalizzata dei certificati/estratti
  • Stampa degli Indici annuali/decennali
  • Statistiche
  • Definizione atti
  • Gestione del formulario (personalizzabile),
  • Utilizzo modelli in bianco per la stampa degli Atti.
  • Acquisizione dati per lÕatto in formazione personalizzabile e/o interagente con i dati dell'Anagrafe
  • Storicizzazione atti stampati con esportazioni i vari formati (PDF, DOC, RTF, ecc.),
  • Possibilità di annullamento di un atto già stampato (su velina) con successiva rettifica, reimpaginazione e ristampa,
  • Stampa dei documenti correlati alla stesura dell'atto,
  • Definizione di documenti personalizzati
  • Collegamenti diretti
  • ISTAT: statistiche di Stato Civile
ELETTORALE
Schermata del software
  • Gestione sezioni, stradario di sezione e consistenza elettori per sezione, via e numero civico;
  • Elenchi di controllo (elettori all'estero, perdita diritti politici, etc.);
  • Gestione dei movimenti di iscrizione e di cancellazione accumulati dai movimenti anagrafici;
  • Gestione (storica) liste regolari: revisioni elettorali e ristrutturazione sezioni e produzione di tutte le stampe previste (elenchi iscrivendi e cancellandi, cartellini, fascicoli, notifiche, certificati di massa e richieste penale, statistica sezioni, verbali e fogli aggiuntivi alle liste);
  • Gestione liste aggiunte (Alto Adige, Valle d'Aosta, Amministrative per stranieri comunitari, Europee);
  • Consultazioni elettorali (stampa tessere elettorali ed eventuali duplicati, estrazione non votanti, inclusione iscritti all'AIRE su richiesta, ecc.);
  • Ricompilazioni ed estratti liste, stampa e ristampa del cartaceo;
  • Gestione dati elettorali, verifica posizioni elettorali, liste generali e sezionali;
  • Gestione e revisione albi scrutatori e presidenti di seggio; assegnazione ai seggi e loro composizione automatica; stampe notifiche;
  • Gestione firmatari per liste candidati;
  • Gestione giudici popolari; composizione e verifica albi; revisione.
  • Leva militare
  • Leva scolastica


stampa questa pagina