Questo modulo, integrato con il prodotto di videoscrittura TX Text Control, consente la gestione dell'iter delle delibere e delle determinazioni. Il pacchetto può essere utilizzato da tutte le unità abilitate ad impostare nuove proposte di delibere/determinazioni. L'amministratore del sistema definisce per ogni unità (intesa come ufficio, settore o anche singolo individuo responsabile del procedimento) il profilo utente, limitando la visibilità alle sole informazioni di competenza e garantendo la riservatezza dei dati.

L'iter delle delibere prevede la creazione della proposta da parte dell'ufficio o servizio proponente (intesa come inserimento dell'oggetto, dei riferimenti contabili e statistici, della commissione esaminatrice, del parere e del testo della proposta) e l'invio al successivo ufficio di competenza.

Il software gestisce la numerazione progressiva delle proposte e il servizio/ufficio proponente; in tal modo è possibile identificare univocamente ogni documento inserito e seguirne gli sviluppi.

Atti amministrativi:
DELIBERE
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La creazione della proposta di delibera ed il trasferimento al punto successivo dell'iter (con tutto quello che riguarda eventuali correzioni al testo e la raccolta dei pareri preventivi) sono fasi di competenza di tutti gli uffici proponenti, mentre la gestione finale è a carico dell'ufficio segreteria; è infatti quest'ufficio che comporrà l'ordine del giorno con le relative stampe di convocazione. Successivamente alla riunione della commissione, l'ufficio segreteria:

  • provvederà alla verbalizzazione della seduta, cioè compilerà lo schema degli assenti/presenti con la segnalazione delle entrate/uscite dei componenti all'interno della discussione dei singoli punti;
  • attribuirà gli esiti alle proposte;
  • apporterà le modifiche ai testi ed agli oggetti decise dalla commissione esaminatrice.

Nella fase di verbalizzazione della seduta è prevista la gestione dei "fuori sacco" e la stampa del numero di presenze per il conteggio dei gettoni.

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A questo punto la procedura consente di:

  • numerare le delibere;
  • generare il testo completo delle delibere sulla base dei modelli gestiti con TX Control per il frontespizio e retro da personalizzare in base alle esigenze del cliente;
  • stampare l'originale e le copie delle delibere;
  • gestire i dati d'iter da riportare sul registro, quali le date di pubblicazione e d'esecutività.

Sono inoltre previste, e personalizzabili con appositi modelli di testo, anche le stampe di comunicazione a servizi interni ed Enti esterni.

DETERMINE
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L'applicativo, allineandosi ai recenti provvedimenti legislativi che hanno dato maggiore importanza agli atti non soggetti all'approvazione di una commissione (determinazioni, decreti e provvedimenti), lascia libertà all'Ente nella creazione dell'atto, nella definizione del suo iter e nella relativa numerazione.

Il software prevede una serie di preferenze di gestione da impostare in base alle esigenze specifiche.

É possibile definire il numero di registri in cui numerare le determinazioni: le amministrazioni con una gestione centralizzata imposteranno un unico registro in cui confluiranno i provvedimenti di tutti i settori, mentre chi segue un'impostazione "periferica" deciderà di avere una numerazione per ciascun settore di competenza.

A seconda dell'impostazione di gestione prescelta si andranno a creare le necessarie competenze per l'utilizzo della procedura.

Dovrà essere stabilito:

  • quali determinazioni potranno fare e quali visualizzare le varie unità proponenti;
  • chi avrà l'incarico (autorizzazione) di approvare l'atto assegnando il numero all'interno dell'indice selezionato;
  • chi dovrà gestire la parte di generazione e stampa del testo di questi provvedimenti.

Nel caso d'unico registro andranno individuati i responsabili della numerazione di tutte le determinazioni: se cioè dovranno confluire tutte all'ufficio segreteria oppure se ogni utente al momento della firma del dirigente potrà numerare quelle di sua competenza.

Grazie alla possibilità d'analisi e di scelta delle impostazioni di gestione, l'amministrazione è in grado di definire l'iter e l'organizzazione delle determinazioni sia per quanto riguarda quelle esecutive alla numerazione sia per quelle che necessitano d'impegno di spesa e quindi del visto contabile da parte dell'ufficio ragioneria.

La procedura prende avvio dalla creazione della proposta da parte dell'ufficio proponente.

Nella proposta è possibile inserire le medesime informazioni già indicate per le delibere con l'aggiunta della distinzione fra le proposte di determinazione, che prevedono impegno di spesa, e quelle esecutive alla numerazione.

In base alle scelte operate inizialmente, l'atto seguirà tutti i necessari passaggi d'ufficio per la raccolta degli eventuali pareri e della firma del dirigente responsabile, per poi venire numerato nell'apposito registro.

Il software assegna in automatico le date d'esecutività delle determinazioni, distinguendo tra:

  • le determinazioni esecutive alla numerazione che assumeranno come data d'esecutività la data del giorno in cui sono numerate;
  • le determinazioni con impegno di spesa che diventeranno esecutive nel momento in cui la ragioneria apporrà il visto contabile.

A fronte dell'esecutività, l'utente può generare il testo della determina sulla base di un modello di tx control personalizzabile, può stampare l'originale e le eventuali copie, nonché gestire i dati di registro (quali ad esempio la pubblicazione e l'eventuale spedizione ad organi di controllo).

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La procedura di gestione delle delibere e determine è integrata con il pacchetto della Contabilità Finanziaria.

Un primo livello d'integrazione consiste nel collegare la proposta d'atto agli impegni finanziari e quindi legare l'iter formativo dell'atto a quello dell'impegno o viceversa.

 

Il livello più elevato consente l'inserimento delle proposte di prenotazione d'impegno di spesa (chiaramente dietro specifica abilitazione) direttamente dalla fase di compilazione delle proposte.

 

In entrambi i casi d'utilizzo la consultazione degli atti e quella degli impegni visualizzano entrambi gli iter, il testo legato all'atto le situazioni che ne sono conseguite. È inoltre possibile identificare le singole pertinenze dei vari fornitori iscritti nell'atto amministrativo.

PREDISPOSIZIONE PER FIRMA DIGITALE
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La struttura applicativa è stata disegnata per supportare qualsiasi software di firma fornito da un CA (Certification Authority) e sarà introdotta nell'applicativo a richiesta dell'Ente entro la fine del 2006.

All'interno dell'applicazione sarà quindi possibile per i soggetti autorizzati dall'Amministrazione e dalle abilitazioni attribuite tramite apposita procedura apporre la firma digitale su tutti i testi prodotti e gestiti. Ogni ufficio cui è trasmessa la proposta e che abbia le competenze e la necessita di apporre un parere tecnico contabile ha la possibilità di esprimerlo firmandolo. Attualmente è possibile compilare in modo automatico il foglio pareri dagli esiti dei passi iter con il riporto delle immagini della firme elettronica.

Sui testi delle determine e delle delibere sarà consentita un firma multipla garantendo dopo ogni apposizione l'integrità del testo e l'inalterabilità rendendolo immediatamente non modificabile e solo consultabile.

PORTALE

Lo strumento è rivolto sia agli utenti esterni che interni all'Ente perché consente:

  • la consultazione dei registri di delibere e determine con estremi dell'iter e testo integrale;
  • consultare on line l'ordine del giorno per commissione e seduta;
  • visualizzare il testo della proposta e degli allegati.

La parte interna è rivolta a consiglieri, assessori e dipendenti dell'Ente pubblico che vogliano, previa abilitazione, consultare testi e documenti relativi alle loro funzioni.


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