Nel pieno rispetto del T.U.267/2000 la procedura si propone con un’interfaccia grafica subito intuitiva ed una operatività veramente rivolta all’Utente. La tecnologia adottata e la stretta integrazione tra i vari moduli introduce infatti un nuovo modo di navigare all’interno della contabilità dell’Ente. La facilità nel gestire le varie informazioni, la duttilità nella ricerca e nella consultazione delle stesse, l’esaustività nella disponibilità dei dati consentono una fruizione senza precedenti delle varie funzionalità applicative.

Nel pieno rispetto della normativa, accomuna
Funzionalità, Fruibilità, Duttilità, Innovazione e Tecnologia
CONTABILITÁ FINANZIARIA ED ECONOMICA
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Il "navigatore contabile" è lo strumento più innovativo dell’applicativo; l’utilizzo di funzioni grafiche evolute e l’esportabilità nei più diffusi strumenti di produttività individuale conosciuti (Microsoft e Open Office) consentono di sintetizzare o dettagliare in modo soggettivo una qualsiasi situazione contabile. Lo strumento, partendo dal Piano Generale di Sviluppo, tramite la creazione dinamica di una struttura ad albero, conduce l’operatore a interloquire con vari scenari quali il progetto/obiettivo, la scheda P.E.O., sino a giungere al semplice valore contabile collocato all’interno di un impegno o accertamento, così come al singolo costo o ricavo di un centro di responsabilità o centro di costo. Valori di “selezione” possono identificarsi in:

  • Titolo Entrata /Spesa;
  • Categoria, Risorsa;
  • Funzione, Servizio, Intervento;
  • Qualsiasi combinazione della struttura utilizzata nella classificazione meccanografica dell’Ente;
  • Voce bilancio/PEG;
  • Impegni o accertamenti;
  • Mandati o reversali;
  • Centri di costo;
  • Natura di spesa;
  • Programma progetto;
  • Ecc.
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Si possono creare viste di dati, costruite in modo gerarchico o indipendenti l’una dall’altra, che consentono di visualizzare o operare su una mole di dati più o meno dettagliata. Oltre alle tipiche consultazioni di tipo finanziario ed economico ne sono disponibili altre per:

  • UPB (Unità Previsionale di Base);
  • Centro di responsabilità;
  • Codice Gestionale SIOPE;
  • Atti amministrativi;
  • Scadenziario attivo e passivo.

Possono essere gestiti più esercizi contemporaneamente. I residui sono gestiti automaticamente, infatti le operazioni su un esercizio finanziario determinano dinamicamente una nuova situazione sui residui attivi o passivi degli esercizi finanziari futuri. La navigazione all’interno delle funzioni e l’operatività (intesa come inserimento o visualizzazione) è gestita con più livelli di autorizzazioni e controlli. Le autorizzazioni sono generali per utenti e specifiche per le funzionalità applicative con l’assegnazione del bilancio ai servizi di competenza e con deleghe operative sulla gestione dei movimenti (ordini e proposte di liquidazioni). I controlli sono effettuati automaticamente dalla procedura in relazione allo stato dell’esercizio contabile. Insita nella procedura la possibilità di esportare, in modo documentato, tutti i dati al mondo dei fogli elettronici, conosciuti e liberi, ma anche di importare TESTI da questi ambienti, rendendoli propri, aggiungendo o variando, in maniera molto semplice ed intuitiva, le variabili necessarie per il Data Base dell’Ente. In ottemperanza alla vigente normativa, Legge Stanca, i vari report possono essere prodotti su carta o nei formati più noti quali XML e più “aperti” come RTF.

PIANO DEI CONTI

È utilizzato sia dalla contabilità economica Istituzionale che dalla contabilità generale Analitica. Ha una struttura ad albero libera da 3 a 6 livelli. Ogni voce elementare è collegabile con le righe dei modelli ministeriali del conto economico patrimoniale, fornite pre compilate a corredo dell’applicativo. Permette l’accesso diretto alla consultazione delle singole registrazioni di prima nota e alla produzione dei moduli previsti dal DPR 194/96 da allegare al conto del bilancio.

CENTRI DI COSTO

È una classificazione esterna alla struttura del bilancio, ma completamente integrata nella gestione finanziaria. Possono essere gestiti:

  • con struttura libera da 3 a 6 livelli;
  • in modo diretto o indiretto tramite ripartizioni su più centri o con ribaltamenti;
  • con budget derivanti da assegnazione dirette o dalla compilazione del PEG;
  • con simulazioni e raffronti tra periodi scelti liberamente dall’utente;
  • tramite ribaltamento automatico da un centro a diversi centri, in funzione di parametri personalizzabili per ogni gruppo di Centri;
  • utilizzando il collegamento diretto con la gestione strategica degli obiettivi e del CDG (CITY-BUDGET).
CONTABILITÀ IVA
  • Gestione completa degli adempimenti legati all’I.V.A. L’Ente può scegliere fra tre diverse modalità per la gestione dell’I.V.A. acquisti in sospensione d’imposta. (Una di queste consente la registrazione automatica nel registro I.V.A. acquisti al momento del pagamento per la sola quota pagata in modo da avere la corrispondenza dei valori stampati nel registro con la liquidazione periodica).
  • Gestione riepilogativa dei registri e saldi di ogni servizio con l’indicazione del numero delle pagine utilizzate per la stampa di ogni registro.
  • Possibilità di definire gruppi omogenei di settori per la liquidazione I.V.A. periodica ed annuale dell’Ente.
  • Stampa dei registri I.V.A., dei corrispettivi, della liquidazione periodica e dei modelli per i versamenti periodici.
RITENUTE A LIBERI PROFESSIONISTI

La gestione dettagliata delle ritenute IRPEF, INPS, IRAP ed INAIL, legate al documento di riferimento, consente di avere la disponibilità delle stampe delle ritenute da versare, delle comunicazioni di fine anno al fornitore e di esportare i dati per il modello 770.

BILANCIO
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Bilancio preventivo: si può ottenere dal recupero automatico degli importi dell’anno precedente, dal bilancio pluriennale o dalla gestione delle voci di PEG.

Stanziamenti del Bilancio: separati per la gestione dell’esercizio provvisorio; aggiornati automaticamente dall’assestato dell’esercizio precedente e con controllo dei dodicesimi a livello di impegno o liquidazione.

Bilancio annuale: attivato automaticamente con l’approvazione.

Bilancio pluriennale: con stanziamento operante negli esercizi futuri per controlli su impegnabilità.

Sono disponibili tutte le stampe del bilancio preventivo, consuntivo e relativi allegati conformi ai modelli ministeriali, SITU situazioni per servizio e centro di costo, variazioni al bilancio e PEG, disponibilità di competenza, prenotazioni di impegni in scadenza, giornale dei mandati ed ordinativi, giornale dei movimenti per tipologia di finanziamento.

Sono disponibili consultazioni per:

  • elementi della classificazione meccanografica in uso presso l’Ente;
  • impegni e accertamenti con atti di assunzione;
  • variazioni al bilancio annuale e pluriennale;
  • situazioni dei residui suddivise per anno di provenienza.
P.E.G.

È gestibile secondo l’operatività dell’Ente, ma ne può anche agevolare la riorganizzazione. Partendo dalle richieste contabili dei servizi periferici, permette di gestire le fasi della negoziazione del bilancio, storicizza le richieste e le assegnazioni su base triennale. Il "navigatore contabile" lo collega a:

  • progetto della R.P.&P. e bilancio pluriennale;
  • responsabile della risorsa;
  • responsabile del procedimento tecnico;
  • U.P.B. (Unità Previsionale di Base);
  • centri di costo;
  • codici di aggregazione ad uso dell’utente che consentono la visione secondo particolari esigenze, quali, ad esempio, bilancio sociale, ambientale, ecc.;
  • schede obiettivo (P.E.O.) riferite al bilancio pluriennale, o al piano generale di sviluppo.

Sono disponibili molteplici possibilità di reportistica standard e personalizzabile secondo le esigenze dell’Ente. Dalle assegnazioni del PEG si ricavano in modo automatico gli stanziamenti per il bilancio di previsione annuale e pluriennale.

OPERAZIONI DI ENTRATA ED USCITA
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Il modulo gestisce in modo similare tutte le movimentazioni che riguardano l’entrata e la spesa. Alcune operazioni, come la gestione delle distinte per la tesoreria, i controlli e la consultazione del saldi sui tipi di finanziamento, la navigazione nel bilancio, nel PEG, nella contabilità generale ed analitica, sono disponibili uniformemente in entrambe le gestioni. Il cuore dell’applicativo è nella gestione documentale unica delle entrate e delle spese, dove il "navigatore contabile" raggiunge il massimo della potenzialità e, grazie all’utilizzo di funzioni grafiche avanzate, consente di operare sui documenti emessi e ricevuti riguardanti contemporaneamente l’area I.V.A., Ritenute, contabilità Analitica e liquidazioni finanziarie. Specifici automatismi consentono di effettuare le registrazioni nella contabilità Generale Istituzionale, dalla gestione degli impegni/accertamenti e dalle liquidazioni/riscossioni, con piena navigabilità su tutte le funzioni, che vanno dall’impegno alla risultante prodotta nel conto economico patrimoniale.

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Sia sugli impegni che sugli accertamenti sono gestibili fino a 4 livelli di sotto impegni e sotto accertamenti. Il primo livello controlla la disponibilità sul bilancio/PEG, gli altri livelli si riferiscono al livello superiore, consentendo all’Ente di gestire in modo trasparente tutta la storia amministrativa (appalti ed atti).

Le particolarità presenti nelle operazioni dell’area Entrate sono:

  • la gestione storicizzata degli importi per anno di esercizio degli accertamenti e sotto accertamenti;
  • la storicizzazione delle variazioni apportate nel tempo all’importo iniziale;
  • la facoltà di inserire uno scadenziario attivo pluriennale per incassi periodici (es. rateizzazione oneri di urbanizzazione), che, alla scadenza, alimentano in modo automatico gli ordinativi d’incasso;
  • l’integrazione con il modulo di fatturazione attiva, utilizzata sia dall’ufficio entrate che dai servizi periferici. La funzione gestisce le fatture o ricevute con scadenze singole o multiple, che vanno ad alimentare le riscossioni;
  • creazione automatica di riscossioni e reversali per incassi in partita di giro;
  • reversali distinte o cumulative per codice gestionale (SIOPE);
  • stampa ordinativi e distinte per il tesoriere su schemi di testo tipo Word;
  • elenco delle distinte storicizzato per data, presentazione con aggiornamento dei progressivi in maniera automatica, al variare di ordinativi emessi;
  • consultazioni delle situazioni contabili con ingresso da bilancio, accertamento, creditore, documento, movimento di Co.Ge. e Co.Ana.
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Le particolarità presenti nelle operazioni dell’area Spese sono:

  • la gestione storicizzata degli importi per anno di esercizio degli impegni e sotto impegni;
  • la storicizzazione delle variazioni apportate nel tempo all’importo iniziale differenziate tra: economie, variazioni con delibere, perenzioni, etc.;
  • la facoltà di gestire dall’inserimento documenti uno scadenziario passivo pluriennale dei pagamenti, con evidenza delle singole scadenze e pagamento con atti di liquidazione diversi;
  • la ripartizione del documento per la liquidazione ad opera di più servizi;
  • la gestione dell’albo pagamenti dei fornitori;
  • l’integrazione con il ciclo passivo degli ordini/magazzino, utilizzati sia dall’ufficio spese che dai servizi periferici. La funzione consente di relazionare ordini, fatture e proposte di liquidazione, al fine di avere sempre aggiornata la disponibilità reale sull’impegno e di controllare l’iter dell’acquisto;
  • gli automatismi per la liquidazione diretta di documenti che non necessitano dell’approvazione della spesa da parte dei servizi periferici, quali utenze, canoni di assicurazione, ecc.;
  • la creazione automatica di liquidazioni e mandati dalle procedure di import (stipendi, mutui, rimborsi economali);
  • la creazione di tipologie di documenti per la gestione a partita, in modo da associare fatture e note di credito relative;
  • i mandati separati o cumulati per codice gestionale (SIOPE);
  • la stampa ordinativi e distinte per tesoriere su schemi di testo da videoscrittura Microsoft o OpenOffice;
  • l’elenco delle distinte al tesoriere storicizzato per data presentazione, con aggiornamento dei progressivi automatico al variare dei mandati emessi;
  • la gestione delle ritenute IRPEF, IRAP, INPS, ed INAIL, con predisposizione della reversale di reincasso e predisposizione della liquidazione per il pagamento alla scadenza;
  • le consultazioni delle situazioni contabili con ingresso da bilancio, accertamento, creditore, documento, movimento di Co.Ge. e Co.Ana.
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RELAZIONE PREVISIONALE PROGRAMMATICA

Il modulo funge da legame tra il controllo strategico di gestione ed il bilancio pluriennale. La procedura permette di gestire tutte le informazioni richieste nelle diverse sezioni, sia contabili che non.

La parte descrittiva viene gestita con il programma di videoscrittura presente in CITYWARE, che permette ai singoli responsabili di digitare qualsiasi forma di testo o di importare quelli già predisposti con altre videoscritture. Tutti i quadri contabili sono alimentati in automatico dai dati del bilancio pluriennale, dal PEG e dagli impegni residui sugli investimenti. Ogni responsabile ha la possibilità di formulare le richieste triennali di bilancio, suddivise per progetto (su uno stesso codice meccanografico sono ammessi più progetti). Con la predisposizione del bilancio annuale e pluriennale, i programmi e progetti ottengono la conferma dei finanziamenti di entrata ed uscita ed alimentano, in modo automatico, la 3a sezione della relazione. Tutte le informazioni sono memorizzate su un apposito archivio, dal quale si ottiene un unico documento che produce la stampa completa della Relazione Previsionale e Programmatica. Nel corso dell’esercizio, il "navigatore contabile" consente di visionare il contenuto globale del documento, con espansione ad albero delle sezioni e di tutti i quadri di cui è composta la relazione, in modo da rintracciare sia i riferimenti contabili, che gli obiettivi. Dalla gestione del PEG, o dagli impegni, vengono aperte, in modo dinamico, le sezioni relative al programma o progetto di riferimento; da qui è possibile “navigare” tutta la Relazione o andare direttamente alla consultazione del Piano Generale di Sviluppo.

CERTIFICATI

AL BILANCIO DI PREVISIONE E DEL CONTO DI BILANCIO
Gestiscono i quadri per ottenere le stampe e l’invio degli archivi previsti annualmente dal decreto del Ministero degli Interni. Il software viene aggiornato annualmente secondo le disposizioni ministeriali con la successiva e necessaria autorizzazione. I modelli sono alimentati automaticamente, per la maggior parte delle informazioni, dal bilancio finanziario. L’integrazione avviene con formati simili alle stampe da produrre.

PATTO DI STABILITÀ

Controlla e verifica i pagamenti e la situazione di cassa in tempo reale, confrontando la situazione attuale con quella di riferimento, calcolata dagli esercizi precedenti. Il saldo disponibile, per non superare il limite imposto, è verificabile già al momento dell’emissione degli ordinativi.

STATISTICHE PARAMETRICHE

Sono formate da formule composte da numeratore e denominatore, che possono inoltre contenere delle costanti o archivi o parte di essi. Degna di nota la possibilità di memorizzare, alla data, le statistiche per confronti successivi.

DEFICIT STRUTTURALE

Intergrato con la gestione finanziaria.

MUTUI
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L’applicativo consente la gestione dei vari piani di ammortamento dei mutui, con l’uso integrato delle principali formule di calcolo utilizzate dagli istituti di credito, storicizzandone le percentuali di ammortamento. Il collegamento con gli impegni e le liquidazioni per le rate in scadenza viene effettuato con il modulo di import standard, utilizzato anche dalla cassa economale e dallo scarico paghe, in modo da condividere tutte le funzioni di simulazione e controllo necessarie prima di effettuare la creazione automatica.

Si sottolineano:

  • gestione anagrafica, dati contabili, dati amministrativi, statistici e calcolo del piano di ammortamento con formule di calcolo predisposte;
  • variazione del piano di ammortamento alla variazione del tasso dalla data, mantenendo la storia del pregresso;
  • rinegoziazione del mutuo, mantenendo lo storico e creando la nuova situazione;
  • scadenziario per periodo con evidenza degli impegni e delle liquidazioni da creare, evidenziando la disponibilità a bilancio. Gli impegni possono essere prodotti per istituto mutuante o per singolo mutuo, con l’importo dell’intero anno o del singolo periodo. Vi sono associate le liquidazioni relative alle rate in scadenza nel periodo;
  • effettua tutte le stampe da allegare al bilancio di previsione per quota capitale, quota interesse, istituto mutuante, oltre al registro dei mutui per Ente;
  • la funzione di simulazione consente di sviluppare un qualsiasi piano di ammortamento, partendo da un elemento noto e ricavando gli altri: dato il tasso si determina la rata, data la rata periodica sostenibile si calcola il tasso, ecc.
BUONI D’ORDINE E MAGAZZINO

Permette di ottenere la completa "situazione contabile" sulle voci di bilancio. E’ infatti possibile verificare l’esatta disponibilità sull’impegno e di conseguenza sul bilancio.

Le fasi della gestione, dall’aggiudicazione della fornitura, all’emissione del buono al fornitore, fino alla proposta di liquidazione della fornitura con l’associazione dei buoni aperti, possono essere svolte anche dai servizi periferici.

La gestione delle varie autorizzazioni obbliga l’utente ad emettere ordini, o liquidarli, unicamente sulle proprie voci di bilancio.

Sono gestiti i buoni d’ordine, verso i fornitori, con consegna della merce al consumatore finale, o presso i diversi magazzini/depositi dell’Ente.

Nei buoni è possibile indicare, oltre all’impegno finanziario, anche il centro di costo, la commessa e la natura di spesa.

I movimenti di consegna ai servizi di un periodo possono generare movimenti riepilogativi in contabilità analitica, con il valore della merce consumata.

Le visualizzazioni e le stampe principali sono:

  • buono d’ordine;
  • situazione ordini per data consegna, fornitore o richiesta da servizio interno;
  • quantità e valore della merce consegnata nel periodo per servizio; centro di costo, commessa;
  • giornale movimenti di magazzino e inventari;
  • valorizzazione del magazzino al costo di acquisto ultimo o medio;
  • giacenze per magazzino e per prodotto nei diversi magazzini;
  • iter ordini, fatture, liquidazioni.
ECONOMATO

È integrato con la contabilità finanziaria e ne condivide la gestione dei documenti di entrata e spesa, gli impegni/accertamenti e le voci di bilancio. È possibile la gestione simultanea di più agenti contabili; ad ogni agente sono attribuiti i propri fondi, con la verifica sulla disponibilità ed un proprio giornale di cassa, con numerazione autonoma delle bollette di entrata e spesa. La definizione dei tipi di movimento consente di automatizzare l’attività di sportello di ogni agente, definendo tutti i parametri con i controlli richiesti, i riferimenti al bilancio, e, dove possibile, all’impegno finanziario da utilizzare per il rimborso. I movimenti possono essere di sola cassa, o legati a documenti registrati nella gestione documentale della finanziaria e coinvolgere le ritenute IRPEF, la contabilità I.V.A., e quella generale Analitica. Uno stesso documento di spesa può essere pagato sia con il tradizionale ordinativo che con l’anticipazione da parte dell’economo, le due operazioni agiscono sullo stesso saldo contabile, evitando possibilità di duplicazioni e doppioni.

Il "navigatore contabile" si occupa di smistare i documenti ai servizi in funzione delle assegnazioni e di verificare l’esatta operabilità di ogni agente contabile in relazione alle sue competenze. I movimenti della cassa economale risultano integrati all’interno del sistema contabile e quindi sono visibili dal bilancio; incidono direttamente sulla disponibilità della voce o dell’impegno prima della rendicontazione periodica e sono consultabili come allegati dopo la liquidazione di rimborso da parte del servizio Ragioneria.

I movimenti di cassa possono essere collegati ai buoni d’ordine, sia a livello operativo che di consultazione, realizzando la completa interazione con tutti i moduli di CITY-FINANCING. L’utilizzo dei conti economali, come ulteriore elemento di identificazione dei movimenti di cassa all’interno del fondo, consente ad ogni agente di avere sotto controllo il reale saldo contabile di ogni situazione (anticipazioni missioni, incasso diritti etc). Le funzioni di stampa principali sono:

  • giornale di cassa per agente;
  • saldi per il conto economale;
  • movimenti periodici, suddivisi in voci di bilancio e impegni per la richiesta di rimborso;
  • stampa del buono economale;
  • movimenti per periodo, ordinati per ognuno degli elementi contabili disponibili.

La rendicontazione periodica alla ragioneria per il rimborso viene effettuata con il modulo di import standard, utilizzato anche dalla gestione mutui e dallo scarico paghe, in modo da impiegare tutte le funzioni di simulazione e controllo necessarie prima di emettere le liquidazioni di rimborso.

GESTIONE UFFICI PERIFERICI

La maggior parte delle funzioni sono disponibili anche nell’ambiente web Intranet, sono disponibili messaggi di posta elettronica per avvisare i servizi di situazioni che li riguardano.

L’ iter prende in considerazione tutti i movimenti verso l’esterno e verso l’interno e permette, a chi è abilitato, di verificare in che luogo fisico e in che stato finanziario si trovi un qualsiasi movimento appartenente alla procedura.

Le funzioni disponibili sono:

  • prenotazione di impegni, diretta o da atti amministrativi;
  • accettazione o rifiuto dei documenti di spesa assegnati;
  • predisposizione della determina di liquidazione con eventuale evasione degli ordini aperti;
  • inserimento delle richieste di PEG per il bilancio di previsione e parte descrittiva della Relazione Previsionale e programmatica;
  • inserimento buoni d’ordine a fornitore, richieste di consegna per il magazzino;
  • tutte le funzioni di interrogazioni sul bilancio finanziario, economico, analitico e sulla gestione degli ordini.

Il "navigatore contabile" guida l’utente ad eseguire solo le funzioni a cui è autorizzato, in base all’operatività e alle autorizzazioni concesse dal responsabile dell’applicativo.

CONTABILITÀ ECONOMICA E PATRIMONIALE

È integrata con la gestione del bilancio: con un unico sistema di imputazione finanziaria ed economica gestisce la situazione economico patrimoniale dell’Ente. I dati sono riepilogati automaticamente ed in tempo reale nel conto economico, patrimoniale e nel Prospetto di Conciliazione, con possibilità di situazioni infra annuali e riclassificazioni di bilancio.

È una contabilità a partita doppia, gestita secondo le esigenze dell’Ente e della natura dell’intervento. È alimentata automaticamente dalle operazioni provenienti dalla finanziaria quali:

  • gestione degli impegni/accertamenti con scritture simultanee che agiscono su diversi esercizi contabili;
  • liquidazone/riscossione di fatture o SAL;
  • automatismi periodici da impegni/accertamenti e documenti;
  • predisposizione delle scritture relative agli ammortamenti dalla gestione cespiti ed inventario.

Il modulo ha anche una sua gestione indipendente, quindi l’Ente può effettuare tutte quelle scritture che la finanziaria non può produrre ed ottenere una contabilità economica patrimoniale completa, con operazioni puramente contabili, ratei, risconti, rimanenze, plusvalenze ecc., unitamente ad operazioni automatiche di apertura e chiusura.

CONTABILITÀ ANALITICA PER CENTRI DI COSTO

È completamente integrata alla contabilità finanziaria, alla contabilità economica, al Controllo di Gestione (CITY-BUDGET) e alle movimentazioni di magazzino. Permette all’Ente di attivare il monitoraggio sull’intera gestione o solo su esigenze particolari. La movimentazione viene alimentata dai documenti di entrata ed uscita; utilizza, oltre alla tabella dei centri di costo, il piano dei conti e il periodo della competenza reale del costo, con la creazione automatica delle registrazioni suddivise per mese di competenza.

La registrazione dei movimenti, ripartita in modo uniforme per periodo di competenza, agevola l'esportazione dei dati verso applicativi di produttività individuale e l’alimentazione del Controllo di Gestione.

La gestione è molto dinamica: si possono utilizzare centri di costo specifici assieme ad altri con funzione di “parcheggio” per costi/ricavi non ripartibili all’origine. Da uno qualsiasi dei centri di costo è poi possibile il ribaltamento periodico di tutti i movimenti su uno o più centri di costo, con criteri stabiliti dall’utente. Degno di nota il confronto tra registrazioni di budget e consuntivo.

L’utilizzo del "navigatore contabile" agevola le consultazioni dei dati in modo bidirezionale con il bilancio finanziario e con il controllo di Gestione. Le situazioni riferite ad un periodo qualsiasi sono infatti visualizzabili ordinate in modo gerarchico per centro, conto e commessa, secondo le esigenze del momento e per ognuno di questi elementi. Non esistono vincoli di esercizio contabile e chiusure, ma ogni periodo, anche a cavallo di due anni contabili, può essere analizzato e confrontato con un altro qualunque.

FUNZIONI WEB PER INTERNET

Lo sportello @TOWN di CITYWARE permette che molte operatività siano disponibili nell’ambiente Internet. Ad esempio consente a ciascun fornitore di eseguire le seguenti funzioni:

  • verificare il rapporto con l’Ente e inviare per posta elettronica richieste di modifica delle modalità di pagamento;
  • consultare il proprio estratto conto per le fatture attive e passive;
  • verificare la situazione degli ordinativi a suo favore.
IMPORT DA ALTRI MODULI

La funzione consente di generare in automatico impegni, liquidazioni e mandati, accertamenti riscossioni e reversali di incasso, con i dati provenienti dalle procedure satelliti alla contabilità finanziaria, identificabili nella gestione paghe, nei mutui e nella cassa economale. È inoltre possibile integrarla con dati provenienti da altre gestioni, come gli incassi e i pagamenti delle tesorerie per la generazione delle reversali e dei mandati a copertura.

Utilizza un archivio transitorio che simula tutte le operazioni da effettuare a seconda delle impostazioni avute.

È possibile la creazione diretta di un nuovo impegno , o l'utilizzo di un impegno già esistente, fatto salvo il controllo dell'eventuale disponibilità per i valori in arrivo.

Le liquidazioni sono create associate in automatico alle relative determine e numerate secondo le regole generali dell’Ente. Si deve intervenire per inserire unicamente parti di testo. Solo se le simulazioni non rilevano errori bloccanti si potrà procedere alla creazione effettiva dei dati in finanziaria.

I vari movimenti vengono aggiornati con i dati dell’impegno e della liquidazione creata.

VARIE

CITY-FINANCING è integrato con CYTY-MEDIA (Gestione Atti Amm.vi) e per questo consente, previa autorizzazione degli utenti, la prenotazione degli impegni dalle proposte degli atti amministrativi e l'operatività diretta sulla gestione delle voci di bilancio, o degli impegni, dall’interno degli atti stessi.
Sono gestiti i collegamenti con la tesoreria per distinte di pagamento e incassi , dati di bilancio e mandato informatico.


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